Assemblea costituente: opportuno convocare al più presto commissione statuto per valutare regole transitorie

Assemblea costituente: opportuno convocare al più presto commissione statuto per valutare regole transitorie

La giornata di insediamento dell'Assemblea costituente è stata molto bella e tratti perfino esaltante. Poiché non vogliamo che l'approvazione un po' affrettata di alcune regole transitorie, non facilmente decifrabili in quel contesto e, a quanto pare, neppure concertate, possa gettare un ombra su una giornata storica per il nostro partito credo che sarebbe saggio convocare immediatamente la Commissione per lo Statuto
La Commissione statuto potrebbe valutare attentamente la portata di quelle regole e sospendere eventualmente quelle che possano porsi in contrasto nello spirito o nella forma con le regole definitive che essa intenderà proporre all'Assemblea costituente.
Sono certo che questa strada possa costituire un modo corretto per rimediare ad una accelerazione procedurale certamente non maliziosa nelle intenzioni.
!

Info sull'autore

Roberto Zaccaria administrator

Roberto Zaccaria, nato a Rimini il 22 dicembre del 1941. Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università di Firenze. E’ stato membro della Camera dei deputati nella XIV, XV e XVI legislatura. E’ stato Presidente della RAI dal 1998 al 2002, vice Presidente dell’UER (Unione delle televisioni pubbliche europee) dal 2000 al 2002. È giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei giornalisti e collabora con l’Unità.

1 commento finora

Cesare SaccaniPubblicato il10:40 pm - Ott 31, 2007

Caro Roberto,

non mi sono avvicinato alla politica e mi sono dato da fare per essere eletto a un'Assemblea Costituente che, dopo una bellissima giornata, si è conclusa con una specie di farsa.

Per questo motivo, senza fare clamori mediatici controproducenti, sono fortemente intenzionato a raccogliere consenso intorno a una proposta molto semplice.
Nello spirito di un partito federale e veramente democratico intendo chiedere all'Assemblea Costituente regionale che:

1) i Segretari Provinciali siano eletti attraverso il metodo delle Primarie aperte a tutti i cittadini

2) i membri di qualsiasi organo provvisorio siano solo ed esclusivamente persone regolarmente elette il 14 ottobre (senza alcuno spazio per persone cooptate con metodi che tutti vorremmo superare).

Non chiedo molto ma chiedo semplicemente di applicare con rigore le regole che il Comitato dei 45 si è dato.

Ciao

Cesare Saccani

Lascia una risposta