Quello spot vietato dentro i TG del Cav

Zaccaria L’UnitàAlla fine il videomessaggio è arrivato dopo un ulteriore slittamento per non farsi schiacciare della Concordia. Una delle curiosità era quella di valutarne il “trattamento” da parte dei telegiornali.
Con ogni evidenza è stato un messaggio di propaganda politica. Niente di scandaloso. Ce ne sono tanti, magari più sobri. Naturalmente c’erano all’interno anche notizie e quindi era più che naturale l’interesse dei media ed in particolare quello dei TG
Ieri sera li abbiamo seguiti con particolare attenzione. Nel “prime time” quasi tutti i TG del paese, salvo le all news che hanno una struttura editoriale diversa, hanno impaginato e trattato il videomessaggio di Berlusconi come una notizia tra le altre. Alcuni TG e forse la maggior parte, gli hanno dato maggior evidenza, ma con servizi di non più di 3 minuti di media, altri (TGLa7) l’hanno collocato addirittura come quarta notizia. I TG di Mediaset ed in particolare il TG5, lo hanno invece trasmesso integralmente. Una durata di oltre 16 minuti su telegiornali di durata media di 30 minuti.
In questa diversità sta il problema. Dobbiamo domandarci se questo atteggiamento possa essere considerato alla stregua di legittima ed autonoma scelta editoriale dei direttori o se non implichi altri profili degli di attenzione? Ci sono nel nostro paese regole che disciplinano tutto questo. Ci sono arbitri che sono chiamati ad applicarle?

Torna in alto