Presentate le pregiudiziali di costituzionalità sulla riforma elettorale

Da domani i lavori parlamentari saranno incentrati soprattutto sul seguito dell'esame del ddl di riforma elettorale. In aula saranno presentate delle questioni pregiudiziali, che sottolineano l'incostituzionalità del testo in base a diversi argomenti.
Innanzitutto, la previsione di un premio di maggioranza sul piano nazionale per l'elezione del Senato vìola l'art. 57 della Costituzione, il quale dispone che il Senato è eletto su base regionale; in secondo luogo, l'indicazione politica del candidato premier non può costituire un vincolo giuridico per il Presidente della Repubblica, il quale in base all'art. 92 della Costituzione, ha il potere di nomina del Presidente del Consiglio.
La proposta in esame si mostra perciò in palese contrasto con la Costituzione vigente, mentre si pone come attuazione della riforma costituzionale in corso di approvazione: si pretende, quindi, con la legge di riforma elettorale, di anticipare gli effetti di una modifica della Costituzione ancora in discussione e prima che questa superi il vaglio del referendum oppositivo previsto dall'art.138, eludendo l'attuale dettato costituzionale.
Tutto ciò stride irrimediabilmente con il principio della sovranità popolare solennemente sancito all'art. 1 della Costituzione, soprattutto nella misura in cui, con le previsione di due premi di maggioranza diversi tra Camera e Senato, potrebbero formarsi delle maggioranze opposte e contraddittorie, con la conseguente paralisi del sistema. Non va dimenticato inoltre, che tutto l'iter di riforma ha subito un'accelerazione inaudita, poiché il testo in discussione in aula è il frutto di un maxiemendamento su cui non si è avuta un'adeguata istruttoria in commissione, vanificando il precedente esame già concluso in sede referente, con una indubbia forzatura dei principi sul procedimento legislativo contenuti nell'art. 72 Cost.
Il testo integrale delle pregiudiziali sarà disponibile da domani sul sito della Camera, all'indirizzo http://www.intra.camera.it/_dati/leg14/lavori/odg/cam/fascicoli/frame.htm.

!

Torna in alto